Condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita dei Prodotti e Servizi da parte di Alech srl

 

1.     IDENTITA’ DELLE PARTI: Alech srl e’ venditore di servizi e beni sul mercato Italiano, Europeo e extraeuropeo relativamente a sistemi di chiamata  secondo i termini generali e condizioni di vendita di cui l’Acquirente dichiara di aver preso attenta visione. Acquirente è il soggetto ditta, persona fisica e/o societa’ che acquista i suddetti servizi o prodotti  per scopi riferibili all’attivita’ imprenditoriale. I contratti, anche se stipulati con Persone o Enti esteri, o per materiali forniti all’estero, sono regolati dalla vigente legislazione italiana.

2.     AMBITO DI APPLICAZIONE: Le presenti condizioni generali di vendita devono intendersi richiamate in ogni e qualsiasi offerta e/o contratto inviati a ALECH SRL dall’acquirente per il quale divengono vincolanti dal momento della loro ricezione da parte di ALECH SRL che potra’ accettare l’ordine o meno. Alech srl non può riconoscere alcun impegno contrattuale se non alle condizioni espresse nelle presenti condizioni generali di vendita.

3.     VALIDITA’ DEL CONTRATTO: L’ordine deve pervenire a ALECH SRL per iscritto, con  riferimento all’offerta. L’ordine si considera accettato unicamente con conferma d’ordine scritta da parte di ALECH SRL la quale si riserva di rifiutare l’ordine stesso  per qualsiasi causa . In caso di successivo annullamento dell’ordine stesso da parte dell’Acquirente, lo stesso sarà tenuto al pagamento di tutte le spese giustificate che ALECH SRL ha sostenuto per l’eventuale già avvenuto impegno intellettuale, acquisizione di materiali e lavorazioni degli stessi che non siano coperti da pagamenti o anticipi già pervenuti. In ogni caso l’ordine, accettato , non sarà vincolante per ALECH SRL nell’ipotesi che non potesse essere evaso per cause non dipendenti dalla ALECH SRL stessa; l’Acquirente non potra’ pretendere alcun risarcimento per nessun titolo, ragione o causa connessi all’ordine medesimo e alla sua mancata esecuzione salvo la restituzione di eventuali acconti già versati senza interessi.

4.     CONFERMA D’ORDINE: ALECH SRL invierà la conferma d’ordine scritta che avrà validità solo al ricevimento dell’ eventuale acconto concordato  e solo dopo aver acquisito dall’Acquirente tutte le informazioni necessarie alla esecuzione della fornitura. Nella conferma d’ordine saranno indicate le date di consegna che verrà rispettata salvo imprevisti.

5.     MODIFICHE IN CORSO D’OPERA: Qualsiasi modifica richiesta dall’Acquirente successiva alla data della conferma d’ordine, farà decadere la data  di consegna ivi indicata  e comporterà la formulazione di  un’offerta relativa alla modifica stessa e la nuova data di consegna.

6.     PREZZI: il prezzo della fornitura e’ valido nei limiti temporali dell’offerta. Successivamente a tale periodo potra’ essere sottoposto ad eventuali variazioni da concordare tra le parti.

7.             PAGAMENTI:    Pagamento forniture da stabilire

Nel caso di pagamento con Leasing la consegna della fornitura avverrà solo   una volta trasmesso il contratto di Leasing alla ALECH SRL salvo diversamente accordato in fase d’ordine. Nel caso la compravendita  preveda un acconto, ALECH SRL si riserva la facoltà di non dare inizio ai lavori sino al ricevimento dello stesso. Su tutti i ritardati pagamenti decorrono interessi bancari a favore di ALECH SRL nella misura del tasso di scoperto di conto praticato dalle Banche alla ALECH SRL stessa. Nessuna contestazione da diritto all’Acquirente di sospendere i pagamenti e l’inadempimento a tale patto comporta l’improcedibilità di qualsiasi azione ed eccezione.

8.     RESO: Eccetto ove diversamente stabilito la merce è resa franco nostro magazzino. Qualora per un qualunque motivo il cliente rifiutasse il ritiro della merce, sarà comunque tenuto al convenuto pagamento. La merce non ritirata verrà trattenuta presso la ALECH SRL che potra’ provvedere anche al diverso magazzinaggio a spese e rischio dell’Acquirente e quindi senza obblighi di custodia da parte di Alech SRL, sino ad avvenuto ritiro dall’Acquirente a sua cura e spese, previo pagamento della merce e spese di magazzinaggio.

9.     TEMPISTICHE: ove non diversamente stabilito, i tempi di consegna sono sempre da intendersi indicativi. In caso di ritardo nella consegna, nessun danno diretto o indiretto, per nessun titolo, causa o ragione potrà essere chiesto a Alech srl . Sarà cura di ALECH SRL avvisare degli eventuali ritardi nel momento in cui ne viene a conoscenza.

10.   SOSPENSIONE DELLA FORNITURA: In qualunque momento ALECH SRL ha la facoltà di sospendere la fornitura in corso in caso di mutamento  delle condizioni patrimoniali dell’Acquirente ai sensi e per gli effetti  dell’Art. 1461 del CODICE CIVILE.

11.   RISERVA DI PROPRIETA’: la vendita di beni e servizi si intende convenuta e conclusa con la riserva di proprietà a favore di Alech srl .  I beni e i servizi prodotti restano pertanto di proprietà di Alech SRL, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1523 e segg. del Codice Civile Italiano, fino al completo pagamento del prezzo e delle spese accessorie. Il mancato pagamento di una sola rata prevista, o di più rate, alle scadenze stabilite da luogo all’immediata risoluzione del contratto e da diritto alla ALECH SRL di trattenere disegni, progetti, prototipi, prodotti finiti. A titolo di indennità, ALECH SRL avrà diritto di trattenere gli importi versati fatto salvo in ogni caso il risarcimento del danno maggiore eventualmente subito. In caso di vendita o cessione a terzi dell’Azienda committente, L’Acquirente si obbliga a darne immediato avviso a ALECH SRL che ha diritto di chiedere l’immediato pagamento del totale residuo.

12.   IMBALLAGGIO: a carico della ALECH SRL  se non richiesto materiale particolare. Salvo diversamente indicato gli imballaggi sono  da considerarsi a perdere.

Il contributo CONAI  e’  a carico della ALECH SRL  salvo diversi accordi con l’Acquirente.

13.   TUTELA PROPRIETA’ INTELLETTUALE: L’Acquirente si impegna espressamente a non far uso, per ragioni diverse da quelle previste nell’offerta, dei disegni, delle informazioni tecniche e degli studi relativi alla fornitura che restano di proprietà di Alech SRL. Specificatamente ALECH SRL considera il progetto dell’impianto proprietà intellettuale. Quindi se non diversamente indicato nell’offerta,il progetto dell’impianto è cedibile all’acquirente a titolo oneroso come bene accessorio.

14.   VARIABILITA’ DEI PREZZI: Il prezzo dei prodotti e’ stabilito nell’offerta che rimane in essere per 30 giorni lavorativi dalla data di emissione. ALECH SRL considera nulla l’offerta oltre i termini salvo accordi scritti con l’Acquirente.

16.   INVIO FILE: L’Acquirente in caso di invio files di qualsiasi natura essi siano deve accertare che siano giunti correttamente e integralmente a Alech srl.  Nessuna responsabilità assume ALECH SRL nel caso di invio da parte dell’Acquirente di files errati, non completi o, comunque, non corretti.

17.   PRESENZA DI INTERMEDIARIO: In caso di presenza di Intermediario, L’Acquirente dovrà fornire alla  ALECH SRL un documento riportante le modalità e le tipologia delle informazioni che potranno essere scambiate con l’intermediario. ALECH SRL non si assume nessuna responsabilità sia economica che operativa per ritardi, danni o qualsiasi altro evento negativo che possano derivare dal rapporto diretto con l’intermediario e non imputabile a colpa di Alech srl. Qualora lo riterrà opportuno, ALECH SRL imputerà all’Acquirente qualsiasi intervento oneroso giustificato   derivante dal rapporto diretto con l’intermediario stesso.

18.   ASSICURAZIONE PRODOTTO: ALECH SRL  non fornisce alcun tipo di “Assicurazione Prodotto” sulle proprie produzioni.

PRECISAZIONE : Con “ ASSICURAZIONE PRODOTTO”  si intende una assicurazione coperta da agenzia assicurativa autorizzata a norma di legge che prevede la copertura richiesta danni nel caso il prodotto possa provocare danni a cose o persone (incendio, scosse elettriche ecc..).   

L’Acquirente che fosse interessato a che ALECH SRL sia dotata di copertura assicurativa prodotto, deve farsi carico di rendere note le forme assicurative necessarie in funzione dei particolari prodotti, dei settori economici di appartenenza, dei mercati e dei paesi di destinazione. In mancanza, l’Acquirente esonera  Alech srl  da qualsiasi responsabilità, diretta e/o indiretta possa derivare da eventuali difettosità di produzione e si obbliga a man levare e tenere indenne ALECH SRL da qualsiasi eventuale richiesta risarcitoria dovesse esserle rivolta in relazione ai beni o servizi forniti.

19.   RESPONSABILITA’ E DANNI:  premesso che per ciò che concerne le caratteristiche dei prodotti, ALECH SRL si attiene alla legislazione vigente in Italia, l’Acquirente si assume per intero il rischio di un eventuale difformità tra le norme italiane e quelle del paese di destinazione dei prodotti, tenendone indenne la Alech srl.

ALECH SRLe’ responsabile per danni a persone o cose, originati da prodotti venduti solo in caso di sua provata negligenza nella fabbricazione dei prodotti stessi; in nessun caso potra’ essere ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali, perdite di produzione o mancati profitti. Fatto salvo quanto sopra previsto, l’Acquirente manleverà la ALECH SRL in tutte le azioni di terzi fondate su responsabilità originate dai prodotti vendutigli e risarcirà i danni derivanti dalle pretese in questione;  il venditore potra’ coinvolgere il compratore che dal canto suo dovrà prendere tutte le iniziative necessarie per intervenire nel relativo giudizio intentato da terzi.

24.   CONTROLLO QUALITA: ALECH SRL dispone di un proprio sistema qualitativo che consente le verifiche della conformità e la rintracciabilità del prodotto. Il sistema di controllo qualità di ALECH SRL deve essere attivato e verificato dall’Acquirente con specifica richiesta.

25.   NON CONFORMITA’: ALECH SRL  offre garanzia standard a norma di legge 12 mesi , (una garanzia aggiuntiva può essere richiesta all’atto dell’acquisto)   sui prodotti che dovessero risultare difettosi. Nel caso di pezzi risultati difettosi che dovranno essere denunciati per iscritto, (è accettata anche comunicazione e-mail).  ALECH SRL sarà tenuta alla sostituzione o riparazione  del componente nel più breve tempo possibile.

ALECH SRL non accetterà addebiti per spese di sostituzione, mancata produzione, né per altri eventuali costi e/o danni derivanti dalla fornitura di eventuali componenti difettosi, cui l’Acquirente dichiara espressamente ed irrevocabilmente rinunciare.

26.  COMUNICAZIONI ALLA CONTROPARTE: E’ fatto obbligo all’Acquirente di informare Alech SRL, con lettera raccomandata r.r., entro 24 ore, di ogni atto esecutivo o cautelare eseguito da terzi sui beni e servizi prodotti dalla Alech srl medesima.

27.   CAUSE DI FORZA MAGGIORE: ALECH SRL non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi perdita, danno, fermo o ritardo causati da (in via esemplificativa e non esaustiva): incendio, sciopero, disposizioni dell’autorità civile o militare, insurrezione o disordine, embargo ferroviario, serrata, tempesta, incidente, rottura di macchinari, ritardo nella consegna di materiali da altre parti o da qualsiasi altra causa che sia inevitabile o al di fuori del suo ragionevole controllo. In nessun caso ALECH SRL sarà responsabile per danni indiretti o consequenziali e l’Acquirente fin da ora dichiara di rinunciare alla richiesta del relativo risarcimento.

28.  FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE: Per qualsiasi controversia derivante dalla formazione, conclusione, esecuzione e risoluzione  del contratto o collegata allo stesso sarà esclusivamente competente  il Tribunale di Reggio Emilia. Ogni rapporto e contratto tra ALECH SRLe l’Acquirente è regolato dalla legge italiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alech srl                                                                                                                                      l’Acquirente

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 del cod. civ.  L’Acquirente dichiara di avere attentamente letto il presente contratto e di approvare espressamente gli articoli di seguito elencati:

 

3 VALIDITA’ DEL CONTRATTO, 5 MODIFICHE IN CORSO D’OPERA, 6 PREZZI, 7 PAGAMENTI, 8 RESO, 9 TEMPISITICHE, 10 SOSPENSIONE DELLA FORNITURA, 11 RISERVA DI PROPRIETA’, 13 GARANZIE, 14 TUTELA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, 14  VARIABILITA’ DEI PREZZI, 16 INVIO FILE,

17 PRESENZA DI INTERMEDIARIO, 18 ASSICURAZIONE PRODOTTO, 19 RESPONSABILITA’ E DANNI,

25  NON CONFORMITA’,

27 CAUSE DI FORZA MAGGIORE, 28 FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE.

 

_ _ _ _ _ _ _  , lì      __/_    _/